Lifting Cervico-Facciale

Lifting Cervico-Facciale

(RITIDECTOMIA)

Cos’è e a cosa serve l’intervento di lifting cervico-facciale

Il Lifting del volto e del collo o Ritidectomia Cervico-Facciale è l’intervento di chirurgia plastica che ha come scopo il ringiovanimento del viso e del collo mediante:
1) rimozione della cute in eccesso;
2) sospensione dello strato muscolare e fasciale (SMAS) situato sotto la pelle.

Quali sono i passaggi di una procedura di lifting cervico-facciale

LE CICATRICI

Le cicatrici (inevitabili) sono situate in aree che nel giro di poche settimane diventeranno quasi invisibili.

IL PERIODO POST-OPERATORIO

Il downtime del lifting completo dura non meno di due tre settimane e un leggero gonfiore può perdurare anche per tre mesi..quando cioè si vedrà il risultato definitivo.

I RISULTATI

Un risultato soddisfacente e più duraturo è possibile solo se entrambe le strutture (cute e strato mio-fasciale) vengono trattati.
Il lifting è un intervento finalizzato al miglioramento dei volumi del viso e del collo; quindi tutte le altre condizioni che determinano l’invecchiamento del nostro aspetto non vengono migliorate. Il crono-invecchiamento (cedimento verticale del viso e collo) migliorano con l’intervento, mentre il foto-invecchiamento (macchie, rughe sottili e a carta geografia, il colore opaco, la perdita di tono) non migliorano con lifting, ma possono essere trattate con altre tecniche.
Queste metodologie possono essere messe in campo sia durante la procedura del lifting oppure a parte sia prima (più indicato) che dopo il lifting. Tra queste metodologie il golden standard è rappresentato dal trattamento laser, l’innesto di grasso proprio (lipostruttura) e il PRPa. In seconda linea troviamo trattamenti di medicina estetica come Needling, Biorivitalizzazione, Ozono Terapia, acido Ialuronico declinato in tanti pesi molecolari…tutti trattamenti utili e di sicura efficacia.

DURATA DEL RISULTATO

I lifting solo cutanei hanno una durata di pochi mesi.
Il trattamento può essere limitato ad un solo settore del volto viso o collo… anche se, per chiarezza, un risultato soddisfacente si consegue solo trattando insieme il viso e il collo.

Donatello Di Mascio MD